-
Concorso
-
"Amico Rom"
|
ASSOCIAZIONE "THÈM ROMANÓ" (Mondo Rom) ONLUS
- Associazione autonoma di Rom e Sinti
- Centro Culturale Romanò
- Romani Union Italia
- ERTF Italia
- Federata con la Rromani Baxt (Francia), l'ENAR, l'Union Romani (Spagna), l'East Anglian Gypsy Council (Inghilterra)
- informazione-ricerca-documentazione
-
L'Associazione Culturale Thèm Romanó é stata fondata nel 1990 a Lanciano (CH) da un gruppo di Rom e Sinti con lo scopo di rilevare, valorizzare e diffondere la cultura romanì a livello nazionale e internazionale perché i caggè -non rom- possano meglio conoscere e sdemonizzare la cultura di questo popolo e perché i Rom stessi prendano coscienza della loro millenaria cultura e spezzino la secolare catena di emarginazione per inserirsi dignitosamente nell'ambito della società maggioritaria.
Organo dell'Associazione era l'omonima rivista Thèm Romanó, un trimestrale che cresciuto negli anni fino a diventare uno dei migliori periodici di informazione rom a livello europeo. Hanno collaborato sua realizzazione i maggiori intellettuali Rom a livello internazionale e collaboratori di diverse discipline antropologiche.
Presidente dell'Associazione Thèm Romanó é Alexian Santino Spinelli, musicista e poeta Rom Italiano, artista di fama internazionale, l'unico Rom al mondo con due lauree ed una Cattedra universitaria.
Tra le numerose iniziative dell'Associazione Thèm Romanó, c'é il Concorso Artistico Internazionale "Amico Rom " Premio Presidente della Repubblica Italiana. È un' iniziativa sostenuta da numerosissime organizzazioni a livello internazionale, come il Centro di Ricerche Zingare dell'Università di Parigi 'la Sorbona', dalla Commissione delle Comunità Europee, dal Ministero della Pubblica Istruzione , la Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti, il Comune di Lanciano e gode dell'Alto patrocinio del Presidente della Repubblica Italiana.Il concorso é giunto quest'anno alla sua 14 ª edizione.
Organizza corsi di aggiornamento per insegnanti, di ogni ordine e grado, seminari, convegni, esposizioni multimediali di arte, storia e cultura zingara, proiezioni di film con dibattito, presentazione di libri, concerti e festival di musica romanì, teatro rom, corsi di Storia, letteratura e lingua romaní.
|